RICONCILIAZIONE BANCARIA: COS’È E COME SI FA.
La Riconciliazione bancaria è l’attività che consiste nel confrontare i movimenti presenti nell’estratto conto bancario con le risultanze della scheda contabile intestata alla banca. E’ di rilevante importanza, in quanto consente di garantire la coerenza e correttezza dei dati contabili, tramite:
• la verifica della presenza in primanota di tutti i movimenti bancari e viceversa;
• la verifica della corrispondenza, in termini di importo e data, tra le registrazioni di primanota riferite alla banca e le risultanze dell’estratto conto;
• la rilevazione e conseguente correzione di eventuali errori di registrazione.
L’importazione dei movimenti bancari all’interno del gestionale può avvenire esclusivamente tramite un file CBI TXT di tipo RH (Rendicontazione saldi e movimenti di conti correnti), preventivamente esportato dal proprio homebanking e salvato in una cartella del proprio computer. L’utilizzo di tale tipologia di file consente di automatizzare l’importazione dei dati, non richiedendo all’utente di eseguire lunghe e complesse parametrizzazioni iniziali. Questo è dovuto al fatto che la struttura del contenuto del file è definita da uno standard CBI (Corporate banking Interbancario) generale, valido per tutte le banche. La funzione di Riconciliazione bancaria è disponibile al di sotto del menu “Contabilità”.
CONTINUA QUI